Significati e finalità:
Il soggiorno estivo si colloca all’interno di un percorso legato al Tempo Libero: tempo vissuto come spazio per soddisfare bisogni legati alla socializzazione, alla qualità della vita, per valorizzare il piacere di fare le cose, per mettere al centro la persona con i suoi gusti e desideri. L’esperienza di un soggiorno estivo per la persona disabile, se da un lato costituisce un momento di ‘indipendenza’ dalla famiglia o dal contesto in cui abitualmente vive, dall’altro rappresenta un momento significativo di apprendimento e di esercizio funzionale per la propria autonomia. La vacanza, oltre a creare occasioni di svago e divertimento, consente di sperimentare nuove possibilità relazionali, concorre all’aumento della stima di se stessi e delle proprie capacità e favorisce una maggior sicurezza nei rapporti con gli altri e con l’ambiente esterno.
Come associazioni che si occupano di disabilità, riteniamo fondamentale sviluppare:
– le potenzialità del singolo partecipante al fine di contribuire a rafforzare le relazioni attraverso le proprie caratteristiche individuali in un’ottica di valorizzazione di Sé come dell’Altro;
-le relazioni tra i partecipanti; interazione e riconoscimento reciproco attraverso dinamiche che valorizzino le potenzialità di ognuno liberando la relazione dal vincolo della strutturazione professionale e favoriscano un rapporto di responsabilità reciproca ‘paritaria’.
Un rapporto diretto e costante partecipante e accompagnatore volontario, può favorire maggiore attenzione e dedizione ai messaggi, alle richieste, alle risposte dei partecipanti e, conseguentemente, una migliore conoscenza di caratteristiche e sfumature delle rispettive e reciproche personalità.
Rapporto che, grazie alle caratteristiche dei partecipanti, non sia centrato sul bisogno, ma sul piacere e sul soddisfacimento dei principi tipici di una vacanza come il benessere e il poter scegliere come trascorrere le giornate.
Inoltre le relazioni possono essere sperimentate a diversi livelli: sia individuale, di piccolo gruppo, sia di gruppo allargato e le autonomie del singolo partecipante sono poi favorite e stimolate dal contesto stesso oltre che dal partner relazionale.
Periodo: dal 12/07/2019 al 24/07/2019
Luogo:
Villa Marina a Igea Marina è una residenza con area cortiliva adeguata ad accogliere gruppi anche numerosi ed è accessibile, sia come accesso sia come camere, a persone con diverse disabilità fisica-sensoriale