MODENA
059 260743
asham.onlus@gmail.com

Attività

Quando praticare sport significa giocarsi fino in fondo una possibilità di migliorarsi, di superare i propri limiti, di avere tanti amici con cui giocare, competere, aiutarsi reciprocamente, ASHAM diventa un meraviglioso veicolo che dalla tristezza porta al divertimento, dalla solitudine guida nella società, dalla rassegnazione conduce alla voglia di riscatto
Siamo un’associazione ONLUS di atleti con handicap, volontari accompagnatori, tecnici FIDAL, soci amici.
Dal 1983 l’ASHAM opera sul territorio modenese per promuovere e diffondere lo sport per disabili attraverso un’informazione mirata, partecipando con la propria squadra a numerosi meetings e campionati. Inoltre, dal 1996, ASHAM organizza a Piumazzo (MO) in collaborazione con altri enti benefici locali, una gara per disabili, successivamente divenuta la camminata non competitiva aperta a tutti “4 passi con l’ASHAM”.
Presso di noi è possibile praticare nuoto, tennis tavolo, tiro con l’arco, sci e numerose specialità di atletica leggera, nonchè aggregarsi al nostro gruppo di avviamento allo sport e mantenimento fisico. 

I nostri atleti che svolgono attività agonistica hanno conquistato, negli anni, numerosi titoli nazionali, mondiali ed olimpici. Oltre che all’ottenimento di brillanti risultati sportivi da parte di handicappati fisici, ormai da diversi anni, puntiamo ad accogliere e far uscire dalla quotidiana emarginazione i ragazzi con handicap mentale, che, assieme alle loro famiglie, possono partecipare alle attività associative per trascorrere insieme qualche momento di intensa vita di relazione.
La nostra associazione si muove anche in campo sociale organizzando feste e gite per gli associati. 
Essa è una delle Società promotrici, insieme al Comune di Modena, della gestione di un turno di vacanza estiva presso la struttura di Pinarella di Cervia, in cui lo svago, l’attività motoria e lo sport diventano per tanti ragazzi disabili il primo passo verso una più globale integrazione

Nuoto 

Tra i tanti sport che si possono praticare all’ASHAM c’è anche il nuoto. Tale disciplina sportiva, per la totalità dei muscoli interessati e per l’armonia del movimento, viene definito lo sport il più completo in assoluto, adatto, quindi, ad alleviare una vasta gamma di disturbi che l’handicap può provocare. Nel nostro gruppo annoveriamo sia ragazzi affetti da handicap fisico provocato da malattie genetiche, incidenti e traumi di varia origine con disturbi motori più o meno gravi, sia ragazzi con problemi psichici, che presentano un ritardo mentale di diversa entità, compresi i soggetti affetti da sindrome di Down. Sempre all’insegna dell’allegria e del divertimento, quasi tutti i nostri atleti partecipano a gare di alto e medio livello, praticando così un’attività agonistica. Ci alleniamo nella piscina “Pergolesi” martedì e giovedì dalle ore 20.30 alle 21.45.
I nostri atleti che svolgono regolarmente l’attività sono ormai 20 complessivamente, ma sono in aumento nella nostra città le richieste per questo tipo di servizio. In futuro, pertanto, cercheremo di ottenere maggiori spazi d’acqua per poter insegnare ai ragazzi disabili che non sanno nuotare gli elementi fondamentali dell’acquaticità, comprendente le diverse tecniche di galleggiamento e di movimento in acqua.
Contattateci! I nostri tecnici Silvia, Cristina, Serena e Riccardo, saranno felici di potersi mettere a vostra completa disposizione per fornirvi ulteriori informazioni e precisazioni sulla nostra attività.