“OGGI USCIAMO INSIEME” è il progetto che da 2 anni stiamo portando avanti con l’Anffas per creare momenti di sollievo per le famiglie con ragazzi affetti da disabilità ma anche e soprattutto per permettere ai ragazzi di socializzare e passare qualche ora fuori casa, in compagnia. Cinema, pizza o anche semplicemente andare a bere qualcosa. Facciamo cose “normali” ma per chi soffre di disabilità così “normali” non sono.
Circa ogni 3 mesi proponiamo alle famiglie un calendario di appuntamenti a cui si può aderire, con uscite settimanali ma anche gite piu’ “impegnative” che di solito vengono fatte al sabato. Durante tutte le nostre attività i ragazzi sono affiancati da operatori e volontari.
Il nostro gruppo, attualmente di circa 20 persone, ti aspetta per allargarsi ancora.
OBIETTIVI:
- Favorire il processo di integrazione all’interno del gruppo e in contesti esterni selezionati;
- Offrire nuove opportunità di socializzazione e di svago durante il tempo libero dei ragazzi;
MODALITÀ DI ATTUAZIONE:
Il suddetto progetto si svolge 2 sere al mese e tutto il sabato, a partire da Ottobre a Maggio.
Il punto di ritrovo è presso la casa della solidarietà, situata in Strada Canaletto Sud 88 a Modena, eventuali luoghi di ritrovo alternativi saranno decisi e comunicati tempestivamente ai ragazzi e famiglie a seconda delle attività e delle destinazioni da raggiungere.
Le uscite serali sono principalmente il giovedì dalle 20 alle 23,30 circa, mentre per quanto riguardo il sabato sono previste 2 tipologie di orario:
- Dalle 9 alle 15 circa
- Dalle 9 alle 18 circa
Il numero minimo di partecipanti è 4 con un rapporto di 1 operatore ogni 2 utenti.
Si dà disponibilità di effettuare i trasporti da e verso l’abitazione dei singoli utenti, a seconda delle necessità e su richiesta esplicita delle famiglie.
E’ possibile partecipare anche solo saltuariamente al progetto, accordandosi di volta in volta tramite mail in modo da non creare problemi all’organizzazione delle attività e dei trasporti.
I materiali utilizzati durante le attività saranno forniti dall’associazione ASHAM e ANFFAS dalla struttura ospitante.
I mezzi di trasporto e il rifornimento di carburante saranno messi a disposizione dal Comune di Modena, da Asham onlus e da Anffas.
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:
STEFANIA PIGNATELLA 348/3523444 oppure tramite mail a questo indirizzo oggiusciamoinsieme@gmail.com